Corea del Sud, si riparte dal secondo semestre

Secondo il rapporto economico del Ministero dell'Economia e delle Finanze coreano, nel 2023 la Corea del Sud dovrebbe crescere dell'1,4%.

Si tratta di un calo dello 0,2% rispetto alla previsione iniziale a causa del rallentamento dell’export di semiconduttori nel primo semestre dell’anno. Tuttavia si prevede che nel secondo semestre la crescita economica raddoppi rispetto al periodo gennaio-giugno, trainata dalla ripresa nel settore IT industria.

I prezzi al consumo, saliti al 6,3% nel 2022, sono scesi al 2,7% a giugno di quest'anno, entrando nella fascia del 2% per la prima volta in 21 mesi. Anche i prezzi dei beni di prima necessità sono cresciuti al minimo storico del 2,3% in 27 mesi, dimostrando che l'inflazione è su una curva discendente.

Nella seconda metà dell’anno l'inflazione dovrebbe rimanere stabile al 2% mentre si prevede una forte crescita dell'occupazione.

Per il secondo semestre 2023 il governo ha presentato quattro indirizzi principali: sostegno alle aziende esportatrici e diversificazione dei mercati e dei prodotti esportati; stabilità dei prezzi intervenendo sul costo della vita con misure specifiche in agricoltura, nel sistema scolastico e immobiliare; rivisitazione e ammodernamento della struttura di R&S in campo scientifico, tecnologico e high-tech con interventi in ambito lavoro, istruzione e pensionistico; misure per contrastare il declino delle nascite e l’invecchiamento della popolazione così come l’emergenza climatica ed energetica attraverso un uso efficiente dell’energia anche nucleare.

In ambito Ricerca & Sviluppo ci saranno importanti investimenti nei settori aerospaziali, intelligenza artificiale e quantistica.

L’agenzia di stampa Yonhap sottolinea il supporto governativo a progetti di difesa con l’obiettivo di emergere come quarto Paese nel settore entro il 2027.

Il programma governativo prevede inoltre lo sviluppo di progetti relativi al Fondo per la cooperazione allo sviluppo economico (EDCF) mentre nuovi accordi potrebbero essere siglati con partner come Indonesia e Filippine.