Opportunità in Nigeria: i negozianti 'informali'

piantina Nigeria

La Nigeria è in rapida crescita. Lo stato del Lagos è la 6° economia africana, con un PIL pari a 131 miliardi USD, e la 3° mega city al mondo dopo Mumbai e Tokyo.

Il PIL nigeriano è passato da 166 miliardi USD nel 2006 a 296 miliardi USD nel 2017, corrispondenti al 20% del PIL Africano nonostante il crollo del prezzo del petrolio.

Numerose sono le opportunità di investimento nel Paese: l’industria delle telecomunicazioni è fiorente e il governo supporta l’industria manifatturiera e le infrastrutture. Un altro settore estremamente interessante è il retail.

Il mercato del retail è in crescita grazie a diversi fattori: la classe media, che conta per il 23% circa della popolazione, ha un potere d’acquisto combinato di 28 miliardi USD e i grandi marchi, come la britannica Hamleys, entrano il mercato sub-sahariano attraverso la Nigeria. Nonostante la recessione, il Global Retail Development Index indica che nel 2016 il settore ha fatturato N38tn (125 miliardi USD), il risultato più alto nella regione.

I negozianti ‘formali’ stanno crescendo grazie a investimenti esteri, come le catene sudafricane Shoprite e Game, e a Lagos vengono aperti sempre nuovi centri commerciali dopo l’inaugurazione, nel 2005, del Palms Shopping Centre.

Nonostante ciò, il 95% del mercato retail è ancora di tipo ‘informale’, con una capacità di acquisto e vendita di articoli per la casa e regalistica superiore a quella di tutti i grandi retailer, stimata intorno a 1 miliardo di Naira al giorno. I negozianti formali e informali segnalano una domanda crescente di prodotti internazionali da parte dei consumatori con maggiore potere d’acquisto.

Circa il 40% di questi rivenditori non si sposta oltre confine per cui la partecipazione a una fiera è salutata come punto d’incontro inevitabile per la domanda e l’offerta internazionale.

In risposta a questa esigenza, i rappresentati del Retail Council Nigeria (RCN), della National Association of Market Women and Men of Nigeria (Associazione negozianti informali) e di agenzie governative hanno affidato a Clarion Events West Africa l'organizzazione della fiera Home Décor and Giftware Nigeria.

Il Sudafrica, la Turchia e l’India hanno colto l’opportunità e confermato l’organizzazione di padiglioni nazionali alla fiera, in calendario a Lagos dal 14 al 16 novembre 2017, dove si prevede un affluenza di 4.000 retailer formali e informali oltre a distributori di articoli per la casa, arredi, decorazioni per interni, tessili e regalistica.