ASEAN, 8. mercato della macchina utensile italiana

Massimo Carbonieri presidente UCIMU all'incontro ASEAN

I Paesi dell’area ASEAN rappresentano l’ottavo mercato di sbocco dell’offerta italiana di macchine utensili robot e automazione: 108 milioni di euro di consegne nel 2017 (+24%).

Dopo i paesi asiatici, nella classifica dei fornitori di macchine utensili nei Paesi del Sud-Est Asiatico, gli italiani sono secondi solo ai tedeschi, rappresentando il 4,1% delle macchine importate nell’area (il 4,8% dell’import è tedesco).

Secondo UCIMU – Sistemi per Produrre, l’Italia sarebbe avvantaggiata nel confronto tra i due paesi europei considerando che il trend di crescita medio dell’export nel periodo 2011-2017 è più che raddoppiato, segnando +13% contro il +2,3% della Germania.

Massimo Carboniero, presidente UCIMU, ha recentemente partecipato all’incontro High Level Dialogue on Asean Italy Economic Relations, organizzato The Ambrosetti Group e dall’associazione Italia ASEAN guidata da Enrico Letta, presentando le peculiarità dell’industria italiana, partner ideale per i costruttori e gli utilizzatori locali: la macchina utensile italiana, caratterizzata da alti standard qualitativi e forte personalizzazione, è ancora più interessante per gli utilizzatori del Sud-Est Asiatico che intendono incrementare il livello di produttività dei propri impianti manifatturieri secondo il concetto di industria 4.0, che si concretizza in una maggiore digitalizzazione e interconnessione delle macchine.

La Tailandia è considerata tra i maggiori Paesi dell'area ASEAN. L'ambizioso modello economico Thailand 4.0 passa dalla ristrutturazione dell'industria tradizionale e della agricoltura a una visione robotizzata, con manodopera qualificata, alla creazione di smart farmer e smart cities per primeggiare nella regione.

La principale fiera in area ASEAN è METALEX, la cui 32° edizione è in calendario a Bangkok (Tailandia) dal 21 al 24 novembre 2018.

METALEX 2018 è stata selezionata nell’ambito del progetto EASME della Commissione europea, parte del programma HORIZON 2020, per ospitare un padiglione di 15 PMI europee.